Phi.d’Alpha trasferisce alle imprese il PROPRIO know-how per una corretta gestione finanziaria. Il concetto di learning by doing ovvero non solo risolviamo i problemi finanziari, ma aiutiamo le aziende a risolverli da soli in futuro
La parabola dell’indiano che pesca e del mendicante affamato racconta che alla richiesta del mendicante di avere un po’ di pesce per sfamarsi l’indiano risponde che preferisce regalargli la canna da pesca e insegnare al mendicante a pescare, perché limitarsi a sfamarlo, al momento, comporta poi che il mendicante avrà ancora fame il giorno dopo e quello dopo ancora.
Una gestione finanziaria ottimale è il risultato di numerosi fattori, non solo numerici, ma anche organizzativi, che coinvolgono le dinamiche aziendali, le persone, la condivisione e il flusso delle informazioni.
La direzione aziendale non può limitarsi a cercare solo di reperire le risorse necessarie per il proprio fabbisogno finanziario, ma dovrebbe anche avere competenze tecniche e strategiche di pianificazione finanziaria, gestione economica ed essere capace di collegare le informazioni delle varie divisioni in azienda per scegliere le strategie migliori e più efficaci.
Per questo affidarsi a Phi.d’Alpha significa anche avere un supporto formativo di competenze e know-how che consente alla direzione aziendale di “camminare con le proprie gambe” e decidere consapevolmente con cognizione di causa.
Gli strumenti che Phi.d’Alpha mette a disposizione dell’azienda, in ambito formazione e tutoring, sono:
- Consulenza e tutoring alla Direzione amministrativa per organizzare eventualmente una divisione specifica, in azienda, con competenze finanziarie avanzate;
- Formazione specifica agli addetti per l’uso degli strumenti di Business Analitycs.